Unione dei Comuni dell'Alta Valle Arroscia

Pieve di Teco

Corso Mario Ponzoni, 135
18026 – Pieve di Teco (IM)
Telefono: +39 0183-36313 – Fax: +39 0183-36315
E-mail: protocollo@comune.pievediteco.im.it

Pieve di Teco è un comune italiano della Provincia di Imperia, situato in un breve tratto pianeggiante della media valle del torrente Arroscia ad un’altitudine di 240 m sul livello del mare.
Tra le tante architetture civili che vi sono una in particolare è il Teatro Salvini, considerato il secondo teatro più piccolo d’Italia.
Di pregio artistico, sono i monumentali portici gotici e le case originarie a due piani perfettamente conservate.
Era sotto i portici che la maggior parte degli artigiani pievesi svolgeva il proprio lavoro o esponeva la merce per essere venduta, in particolare erano prodotti legati all’agricoltura, alla pastorizia e alle calzature, attività che ancora oggi sono presenti sotto i portici pievesi.
Nel territorio pievese è conservato un sito di interesse comunitario (SIC) denominato Campasso – Grotta Sgarbu Du Ventu, grotte che si sviluppano per circa 3 km e in cui si trovano specie animali, tra cui tante varietà di coleotteri, pipistrelli e anfibi.
Pieve di Teco è famosa anche per il famoso Carnevale “Carnevalle” che ogni anno si svolge la domenica prima del martedì grasso proprio nel “capoluogo della Valle Arroscia” a cui partecipano carri allegorici provenienti dai comuni circostanti della valle. Il personaggio caratteristico in maschera di Pieve di Teco è “Bacì l’Inciaštru”, raffigurato come un uomo bonario, vestito da clown, che lascia intendere di saper far e aggiustare tutto, ma combina sempre guai.
Pieve ospita anche il Museo diocesano d’arte sacra dell’alta Valle Arroscia, presso il complesso della Madonna della Ripa.
Lo sport tradizionale a Pieve di Teco è la pallapugno, sport dove esistono due società pallonistiche e un sferisterio, rifatto integralmente nel 2006.

Pieve di Teco fa parte dell’Unione dei Comuni della Valle Arroscia di cui ospita la sede.

Ultimo aggiornamento

8 Marzo 2021, 10:50