Unione dei Comuni dell'Alta Valle Arroscia

Cosio d’Arroscia

Piazza della Chiesa, 1
18023 – Cosio di Arroscia (IM)
Telefono: +39 0183-327803 – Fax: +39 0183-327847
E-mail: protocollo@cosioim.org

Cosio d’Arroscia è un comune italiano della provincia di Imperia, situato nell’alta valle del torrente Arroscia, a pochi chilometri dal confine con la Francia.
Il paese, a 721 m sul livello del mare, fa parte del Parco naturale regionale delle Alpi Liguri. Fanno parte del territorio comunale e del Parco: le Navette, una località caratterizzata da un bosco di conifere che racchiude al suo interno una vasta biodiversità di piante, tra cui larici, abeti, pini silvestri e di animali tra cui l’ermellino, la lepre, il lupo, il gatto selvatico, e il gufo reale che è il più grande rapace notturno europeo.

La principale risorsa è l’attività agricola specie la coltivazione della vite, con la produzione di varie tipologie di vini, come l’ormeasco, l’ulivo, dalle cui olive si ricava un olio extravergine ottimo e anche una buona produzione di miele.
Di particolare importanza è anche la produzione casearia, con formaggi tipici come la toma.

A Cosio di Arroscia è presente il museo delle erbe, dedicato alle erbe alpine e non solo, presenti sul territorio comunale.
Il museo spazia dalla lavanda alla stella alpina e ogni anno, in estate, si tiene una festa proprio per questa occasione.

Tra i luoghi di maggior interesse naturalistico del comune, c’è la valle del Tanarello con i suoi estesissimi boschi e l’alpe di Cosio.

Ultimo aggiornamento

9 Marzo 2021, 11:25